L'evoluzione sostenibile 4/5 Ottobre 2013

Premio l'Alveare

Venerdì 4 ottobre 2013 ore 11:00

Alcuni momenti della cerimonia di premiazione del XI Premio l'Alveare 2013 Alcuni momenti della cerimonia di premiazione del XI Premio l'Alveare 2013 Alcuni momenti della cerimonia di premiazione del XI Premio l'Alveare 2013 Alcuni momenti della cerimonia di premiazione del XI Premio l'Alveare 2013
Alcuni momenti della cerimonia di premiazione del XI Premio l'Alveare 2013 Alcuni momenti della cerimonia di premiazione del XI Premio l'Alveare 2013 Alcuni momenti della cerimonia di premiazione del XI Premio l'Alveare 2013 Alcuni momenti della cerimonia di premiazione del XI Premio l'Alveare 2013

 

Di seguito le pergamene consegnate ai due vincitori del Premio l'Alveare 2013 e la pergamenta per il riconoscimento speciale (clicca sulle immagini per ingrandirle).

Pergamena Welcome Italia - Premio Alveare 2013

Vincitore della IX edizione del Premio
WELCOME ITALIA spa

MOTIVAZIONE: Per il Coraggio, la Capacità di Innovazione e la costante Crescita che da oltre trent'anni, segnano il cammino di questa importante realtà,
che ha saputo cambiare ed adattare i propri Servizi,
alle costanti esigenze di mercato.
Per aver saputo e voluto investire sui Giovani, conducendoli con grande apertura mentale, verso innovative competenze professionali specialistiche.
Per la capacità di fare imprese, la strategia e
l’intelligenza manageriale, tecnologica e di mercato
che rendono l’Azienda ed il nostro territorio, noti e virtuosi a livello nazionale.
Per la passione, la volontà, i costanti stimoli e l’approccio utilizzato nell’individuazione e nella formazione dei Giovani, rendendo l’Azienda vitale, competitiva ed in grado di generare un ricambio generazionale, costante e duraturo.
Per un nuovo modo di fare impresa che sia da esempio e stimolo per lo sviluppo e la nascita di nuove menti imprenditoriali.

Pergamena Caen - Premio Alveare 2013

Vincitore della IX edizione del Premio
CAEN spa

MOTIVAZIONE: Per aver creduto nei Giovani, considerandoli importante risorsa per il proprio sviluppo competitivo e come unica vera Opportunità, per la propria crescita industriale.
Per aver puntato costantemente nell’Innovazione e nella Ricerca, in un settore unico nel suo genere, utilizzando la freschezza, la vitalità, l’abilità ed il dinamismo giovanile.
Per la capacità ed il bisogno di catturare Giovani Talenti, valorizzandoli nel lavoro, nella conoscenza, nelle abilità scientifiche e nelle opportunità internazionali.
Per aver costantemente evitato la cosiddetta “brain drain“ fuga dei cervelli, rendendo noto il nome dell'Italia e della Versilia nel mondo, difendendo la competenza e la capacità di innovazione tecnologica, che da sempre contraddistingue il nostro Paese.
Per aver saputo attrarre costruire e catturare costante Innovazione, affinchè questo percorso possa essere da esempio, per le generazioni a venire e per l'Italia intera.

Pergamena Geosolution - Premio Alveare 2013

Riconoscimento Speciale a
GEOSOLUTIONS di Simone Giannecchini & c.

MOTIVAZIONE: Ad un'azienda Giovane, creata da Giovani, che crede ed investe sui Giovani, in un settore innovativo ed altamente specializzato.
Per la capacità, la conoscenza e la voglia di crescere delle due giovani menti imprenditoriali che nel giro di pochi anni, hanno trasformato la loro start up in un'azienda strutturata, innovativa e competitiva.
Per il team giovane del quale è composta, per il livello culturale raggiunto e per la flessibilità e la capacità di rendere autonoma, capace ed indipendente, ogni importante figura all'interno della realtà aziendale.
Per la carica innovativa e giovanile che ha trasmesso, affinchè possa proseguire nel percorso di crescita, verso nuove ed importanti attività di sviluppo imprenditoriale.

 

Cerimonia di Consegna del Premio l’Alveare IX Edizione

Con la presentazione delle 16 aziende Versiliesi che negli ultimi due anni hanno assunto giovani di età non superiore ai 35 anni.

Aziende virtuose, alcune di importanza internazionale che quotidianamente valorizzano le risorse umane più giovani per individuare nuove idee, nuovi obiettivi da raggiungere, nuovi soluzioni innovative. Aziende che nonostante le difficoltà economiche hanno costantemente proseguito nella ricerca e assunzione di giovani come risorsa per combattere la crisi e per il loro sviluppo competitivo.

IL TOTALE COMPLESSIVO calcolato sulle 16 aziende partecipanti dei giovani assunti negli ultimi due anni, è pari a n° 122.

A seguire in ordine alfabetico, un elenco delle imprese partecipanti alla IX edizione del Premio.

 

 

Am Immobiliare
Start up nata nel novembre 2011 grazie all’entusiasmo di Andrea Dal Porto giovanissimo di soli 23 anni. L’agenzia immobiliare opera nella compra vendita a livello locale ma per il futuro prevede di allargare sia il numero di collaboratori che il mercato di riferimento.

Arco arredamenti srl
Dal 1984 l’azienda è conosciuta a livello locale e nazionale per la qualità dei propri lavori, fatti su misura e ad opera d’arte, in particolare nell’arredamento del settore Hotel, Restaurant e Cafè. Presente anche sul mercato estero in particolare in Francia e Svizzera ma anche negli Usa, ad esempio vede un suo lavoro presso l’aeroporto di San Francisco. Oggi si avvale di 14 dipendenti.

Azimut - Benetti spa
Dal 1969, nata da un’attività di noleggio di barche a vela si trasforma in creatrice di design di nuovi yacht e con l’acquisizione dello storico cantiere Benetti, nel 1985 inizia a costruire megayacht tanto da divenire il primo gruppo al mondo nella produzione e vendita di yacht di lusso. Conta, nello stabilimento di Viareggio ben 257 dipendenti.

Caen spa
Dal 1980 progetta e produce apparati elettronici per la Ricerca di Fisica Nucleare, Homeland Security, spettografia ecc. Nata da una spin off dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (da tre giovanissimi studenti, Piero Salvadori, Marcello Givoletti e Luigi Pardini) diviene leader mondiale nel settore con un importante riconoscimento ottenuto dal CERN di Ginevra “il Cristal Award” il più prestigioso premio conferito all’industria. Oggi nella sede di Viareggio, vanta 86 dipendenti, tutti giovanissimi.

Centro Antincendio srl
Nata nel 2006 da due giovanissimi, Yuri Simonini e Letizia Durante per la vendita e manutenzione di estintori. L’azienda cresce velocemente e si specializza nella realizzazione di impianti antincendio e la prestazione di servizi di manutenzione.
Oggi è tra le prime in Italia ad essere certificata CEPAS, oltre che Iso 9001/2008 e RINA. Ad oggi l’azienda è composta da 8 dipendenti.

ES. Er. CASA rete di imprese
Rete di imprese, nata nel giugno del 2013 nel settore dell’edilizia, da 5 imprenditori ed 1 professionista che conoscenti, collaboravano in maniera sporadica. La Rete offre sevizi di consulenza tecnica ed interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, al fine di ottenere risparmio energetico, maggior confort abitativo e sostenibilità nella gestione della casa/azienda. Obiettivo dell’unione? Garantire un servizio qualificato e completo all’utente finale.

GeoSolutions di Simone Giannecchini & C.
Nata nel 2006 da due giovani ingegneri informatici, Alessio Fabiani e Simone Giannecchini, ex consulenti presso il centro NURC della NATO, si specializza nella processazione di dati geospaziali raster e vettoriali attraverso software open source. Da start up si trasforma in un’azienda strutturata con oltre 15 dipendenti e collaboratori.

I.G.S. Connect srl
L’azienda nata nel 2006 è un Internet Service Provider di nuova generazione che si propone come consulente a 360° per le telecomunicazioni aziendali, identificando le soluzioni più avanzate in funzione del rapporto di qualità, costi, prestazioni, al fine di accompagnare le imprese verso l’innovazione. Ad oggi si avvale di 4 dipendenti.

Navionics spa
Dal 1984, pioniera nella cartografia marina elettronica e la prima ad aver lanciato sul mercato (2007) il primo applicativo per Iphone con cartografia nautica e funzioni di navigazione. Navionics nel mondo impiega 500 dipendenti e nella solo sede di Massarosa 99 dipendenti.

Language Data Bank
Nata nel 1990 dalla volontà di Brunella Casucci Belluomini,per fornire servizi e formazione linguistica di alta qualità a studenti ed aziende. Nel 1993 l’azienda fu annoverata tra le 100 organizzazioni più competenti in oltre 130 paesi del’industria mondiale dello Study Abroad mentre la titolare, qualche anno dopo, viene eletta Vicepresidente Della Federazione Mondiale dei Language and Education Consultatns. Ad oggi è composta da tre dipendenti.

Kubar
Nasce nel 2010 dall’idea di due giovanissimi, Simone Pardini e Chiara Garelli di rispettivamente 36 e 31 anni, con la grande passione e la voglia di lavorare a stretto contatto con le persone. Nel 2012 partecipano al concorso “Caffè bollente” organizzato dal Tirreno aggiudicandosi il titolo di miglior Caffè di Viareggio.
Con tante idee innovative ed una serie di importanti obiettivi per il 2014, come l’apertura di una Bakery in un’ottica di vivere il locale dalla colazione alla cena, i due titolari, proseguono il loro lavoro, con l’idea di avvalersi di nuovo personale giovane.

Sealine s.c.r.l.
Nasce nel 2004 e si differenzia subito per l’arredamento ed il design per il settore nautico con personale altamente qualificato e specializzato sia nella progettazione che nel montaggio di arredo e carpenteria in legno. Ad oggi vanta ben 46 dipendenti.

Stops.it
Nata nel 2006 dalla voglia di fare e dal dinamismo del suo giovane titolare, Gabriele Biancalana, specializzandosi sin da subito nel settore degli eventi, della comunicazione e del marketing a 360°.
L’azienda cresce rapidamente tanto che oggi accoglie 10 dipendenti.

Tecnopool Refit Attitude
L’azienda opera nel mercato del service e del refit & repair per megayacht. Nata grazie a Giorgio Campini che da giovanissimo inizia la sua professione in Francia per poi assumere diversi ruoli dirigenziali in vari importati gruppi internazionali. L’azienda oggi vanta 6 dipendenti con un importante progetto di internazionalizzazione, con altre imprese viareggine, rivolto alla Cina.

Vola spa
Nata nel 2000 distinguendosi sin da subito per essere una delle poche aziende in Italia a fornire servizi sms via internet. Nel 2006 entra a far parte del Gruppo Welcome Italia con servizi di hosting e cloud.
Oggi si avvale di 10 dipendenti.

Welcome Italia spa
Nata nel 1983 dall’intuizione dei F.lli Luisotti, si contraddistingue per essere una delle più importanti aziende a carattere nazionale nel settore delle telecomunicazioni, con crescita costate dei servizi e del numero di addetti. Ad oggi conta ben 114 dipendenti.

 

Consorzio Bocchette - Via dei Carpentieri - Capezzano Pianore (LU) - P.IVA 01600300469