Incontri sulla Verità
Il Consorzio Le Bocchette, spinto da una nuova sinergia, lancia un nuovo progetto culturale, un impegno verso il territorio, con gli amici ABC. -Albergatori Balneari Commercianti.
Nel mese di luglio, esattamente i giovedì sera di luglio ed il 9 agosto, prenderanno vita, alle ore 21,30, sul palco della cultura, direttamente sulla Passeggiata di Lido di Camaiore, all'altezza della Piazza Principe Umberto, cinque incontri culturali, nati da un tema comune: la Verità.
Tema che da sempre accompagna la storia dell'uomo e che, negli ultimi anni, attraverso i canali social, ha dato origine a tante false notizie, le famose fake news di cui tanto si parla, ormai in ogni campo, dalla politica, al gossip, al giornalismo, alla storia, alla medicina, alla scienza.
Questa, si dice, sia l’epoca della post-verità: ci sono tante verità, tutte egualmente legittime e nessuna più vera di altre. Spesso, ciò che è vero si decide non consultando gli esperti, sui quali si getta discredito accusandoli di essere a loro volta portatori di interessi di parte ma si decide a colpi di sondaggi, di opinione o di maggioranze elettorali. Chi vince ha diritto di affermare qualunque cosa in virtù del consenso che ha ricevuto.
E così partendo dalla Verità, il Consorzio, grazie all'intuizione del Prof. Marco Guidi, tra i più importanti studiosi del pensiero economico italiano, ha voluto declinare lo stesso tema, su cinque argomenti differenti, con ospiti-pensatori che affronteranno il tema, grazie alla loro conoscenza, alla loro esperienza, al loro studio e in una forma di orazione, di short talk, trasferiranno il loro pensiero, in una formula estiva di divertimento intellettuale.
Storie di persone, straordinariamente ordinarie eppure innovatrici, storie di sogni, di fallimenti, e soprattutto nuovi modi di guardare il mondo.
E così i ns. pensatori condivideranno riflessioni sulla Verità, attraverso la storia, la politica, il lavoro, la musica ed il giornalismo. Una nuova formula di contaminazione intellettuale, per interrogarsi e guardare oltre i limiti del quotidiano, per lasciarsi ispirare da storie e personalità di grande impatto e per passare una serata estiva a braccetto con la cultura.
Segui gli incontri anche sulla pagina Facebook dedicata all'evento
GLI INCONTRI IN DETTAGLIO
- Giovedì 5 Luglio ore 21:30
Verità e Storia
Incontro con Francesco Benigno, professore ordinario di Storia Moderna presso la Scuola Normale. Studioso di storia politica, si è dedicato alla studio del crimine in Italia, con importanti ricerche sulla storia dei concetti storiografici e sui processi di costruzione identitaria dei gruppi sociali.
- Giovedì 12 Luglio ore 21:30
Verità e Politica
Incontro con Mario Primicerio, fisico, ex professore ordinario di Meccanica Razionale presso l’Università di Firenze già Sindaco di Firenze, attraverso il racconto del suo Maestro di vita, Giorgio La Pira.
- Giovedì 19 Luglio ore 21:30
Verità e Musica
Incontro con Riccardo Arrighini, compositore e pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il jazz, sintesi di un lungo percorso affrontato con entrambi i generi musicali.
- Giovedì 26 Luglio ore 21:30
Verità e Lavoro
Incontro con Vincenzo Moretti, sociologo,narratore autore di Lavorobenfatto su Nòva la testata on line del Sole 24 ore e ideatore del "Manifesto del Lavoro Ben Fatto".
- Giovedì 9 Agosto ore 21:30:
Verità e Giornalismo
incontro con Corrado Benzio, storico giornalista ed attento conoscitore della nostra Versilia che ci coinvolgerà nel suo racconto sulla Verità nell'ambito giornalistico.
Scarica la locandina in formato PDF
DOVE SI SVOLGONO GLI INCONTRI
Palco della cultura
Passeggiata di Lido di Camaiore
all'altezza di Piazza Principe Umberto
|