|
Il Comune di Camaiore e il Consorzio Promozione e Sviluppo Le Bocchette hanno firmato la nuova convezione quadriennale di gestione sostenibile dell'area APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata) delle Bocchette.
Una convenzione che da particolare impulso e sostegno alla tutela delle aree verdi pubbliche presenti, in un'ottica di valorizzazione ambientale ed ecosostenibile di tutta la zona e conseguentemente delle attività lì presenti.
I punti della convenzione prevedono, anzitutto, la gestione, la pulizia e la valorizzazione delle aree a verde pubblico, con lavori di sistemazione, manodopera e manutenzione. Una parte dell'area a verde verrà adibita ad attività sportive e ludico-ricreative, con la realizzazione di un percorso vita per l'implemento del welfare d'area, in cui poter effettuare attività fisica o socializzare,. L'Amministrazione Comunale doterà l'area delle attrezzature necessarie, mentre il Consorzio curerà la manutenzione del verde e la pulizia, con lo sfalcio dell'erba e l'annaffiatura dei 61 nuovi alberi recentemente piantumati.
Inoltre, il Consorzio si occuperà di gestire sia l'auditorium presente, punto di riferimento per le imprese e per il territorio, con destinazioni formative, istituzionali e di sviluppo della cultura imprenditoriale, sia la cartellonistica indicatoria, con inserimento di mappe-cartine da posizionare agli ingressi principali dell'area per permettervi un maggiore orientamento e segnalare con maggiore dettaglio ed evidenza come raggiungere determinate zone dell'area.
Infine, la convezione prevede anche la manutenzione dei defibrillatori presenti nell'area e l'installazione e la gestione di un maxischermo a led vicino all'ingresso autostradale per la pubblicità e la promozione delle attività consortili, delle imprese insediate, della politica APEA dell'area industriale e delle iniziative e del Comune, compresi eventi e manifestazioni.
“Sono felice di essere giunto al termine di questo iter che ci qualifica come soggetto gestore dell'Area APEA – ha dichiarato il presidente del Consorzio Guido Puccinelli -. Un riconoscimento per quanto fin qui progettato e realizzato dal Consorzio e una spinta per una ulteriore valorizzazione dell'area e delle realtà industriali e artigianali presenti. Ringrazio Chiara Serrelli e Andrea Freddolini, che si sono avvicendati durante questo percorso alla direzione del Consorzio, e l'Amministrazione Comunale di Camaiore, nelle persone del Sindaco Marcello Pierucci e del suo predecessore Alessandro Del Dotto”.
“La conclusione di questo percorso rappresenta un grande traguardo per la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre imprese – commenta il Sindaco Marcello Pierucci -. Una pratica che avevo seguito da vicino da Assessore di riferimento e che oggi vedo conclusasi da Primo Cittadino. La collaborazione tra Comune e Consorzio dovrà proseguire e rafforzarsi per raggiungere importanti risultati per la nostra comunità e per le nostre realtà produttive”.
|