|
Il Consorzio Promozione & Sviluppo Le Bocchette, in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia, è lieto di invitare aziende, istituzioni, giovani e professionisti all'incontro pubblico intitolato “Apprendistato duale: un'opportunità per l'incontro domanda-offerta di lavoro”, che si terrà giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso la Sala Auditorium del Centro Direzionale Le Bocchette, in via dei Carpentieri a Capezzano Pianore, Camaiore.
L'evento, aperto alla partecipazione delle realtà produttive della zona e delle scuole secondarie superiori della Versilia, mira a promuovere l'apprendistato duale di I e III livello come uno strumento innovativo per favorire il dialogo tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Questo modello consente ai giovani di ottenere un titolo di studio mentre lavorano, facilitando un inserimento rapido e diretto nel mercato del lavoro grazie a un contratto che unisce formazione e occupazione. Durante l'incontro saranno approfonditi i vantaggi dell'apprendistato duale, tra cui l'inserimento precoce dei giovani nel mondo del lavoro, la possibilità per le aziende di formare risorse su misura per le proprie esigenze e l'accesso a benefici economici, fiscali e retributivi.
Attraverso interventi di esperti e testimonianze dirette di scuole, imprese e apprendisti, sarà presentata questa opportunità unica per costruire una sinergia tra formazione e occupazione.
L'evento rappresenta un'opportunità unica per le aziende del Consorzio e del territorio di approfondire le possibilità offerte dall'apprendistato duale, scoprendo strumenti utili per colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro. È rivolto anche a giovani interessati a esplorare percorsi di formazione-lavoro innovativi.
Programma L'incontro prevede interventi dei seguenti relatori: • Cristiano Gianneschi, Presidente del Consorzio Promozione & Sviluppo Le Bocchette - Saluti iniziali. • Salvatore Cardella, Consulente del lavoro - Presentazione del contratto di apprendistato di I e III livello. • Costanza Consigli, Sviluppo Lavoro Italia - Ruolo dell'apprendimento duale nella costruzione di reti e filiere. • Daniela Venturi, Dirigente ISI Pertini Lucca - Testimonianza scolastica. • Edoardo Benedetti e Gilbert Lepanto, Docenti IIS Buontalenti Cappellini Orlando Livorno - Esperienza con l'apprendistato duale. • Testimonianze di aziende e apprendisti protagonisti di percorsi duali. Il dibattito sarà moderato da Filippo Ciucci di Sviluppo Lavoro Italia, con uno spazio dedicato al confronto e alle domande dal pubblico.
Il Presidente del Consorzio Promozione & Sviluppo Le Bocchette Cristiano Gianneschi presenta l'iniziativa: “Questo incontro è un nuovo punto di partenza per il Consorzio Le Bocchette: abbiamo intenzione di approfondire i temi dell'offerta e della ricerca di lavoro con l'obiettivo di far incontrare questi due aspetti, anche attraverso l'ideazione di nuove proposte future”.
Andrea Freddolini, direttore del Consorzio dichiara: “Ringraziamo Sviluppo Lavoro Italia per la disponibilità dimostrata, nostro obiettivo è offrire nuovi servizi alle aziende venendo incontro alle esigenze da loro manifestate. Questo evento vuole essere un punto di partenza con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le due realtà e coinvolgere i vari attori del territorio locale”.
|