L'evoluzione sostenibile 4/5 Ottobre 2013
Energia sostenibile
Senza Fuoco non si vive
Acqua
Terra
Fuoco
Aria
Fuoco
Energie rinnovabili
Sostenibilità
Emergency

Dibattito

COSTRUIRE E VIVERE IN ARMONIA CON LA NATURA.
LE ESIGENZE DELL’UOMO CONIUGATE CON LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Data: Sabato 5 Ottobre 2013
Orario 17.00

Ospiti

  • Antonio Rancati, Associazione Anter
  • Alfredo Camozzi, Francesca Guidotti Eco Villaggio/ RIVE Rete italiana eco villaggi italiani
  • Elisabetta Baldi, Emargency
  • Stefano Pallottino, Responsabile Emergency Pisa
  • Pietro Parrino, Coordinatore del centro Salam, centro di cardiochirurgia in Sudan Emergency
  • Egidio Raimondi, Architetto Associazione Nazionale Architettura Bioecologica

 

Il "centro di cardiochirurgia Salam," creato da Emergency in Sudan e progettato dallo studio "Tamassociati" (Raul Pantaleo, Massimo Lepore, Simone Sfriso, Sebastiano Crescini con Pietro Parrino e Gino Strada), è stato inaugurato a Maggio di quest'anno. Grazie alle tecnologie d'avanguardia utilizzate, il centro, che sorge alla periferia di Karthoum, rappresenta un ospedale modello non solo per l'Africa ma anche per l'Europa. Un altro elemento che lo rende unico è che si tratta dell'unico ospedale africano di cardiochirurgia in grado di fornire assistenza gratuita alle persone. Emergency, che da sempre si batte per il diritto universale alla cura, ha deciso di realizzare questa utopia (anche grazie alla raccolta di fondi e all'aiuto dei governi locali) per mostrare a tutti che un altro mondo possibile esiste.
L'edificio, una corte a "C" chiusa da un porticato bianco, abbraccia due grandi alberi di mango che sono divenuti simbolo dell'ospedale - già in partenza situato in mezzo al verde. Il colore bianco e rosso scelto per i padiglioni esterni richiama il logo dell'associazione, e si traduce in un rassicurante bianco e blu all'interno dei corridoi e nelle sale. Gli spazi sono stati pensati non solo in funzione dei locali di cura della struttura ospedaliera ma anche di quelli di accoglienza: l'ospedale è, infatti, aperto ai parenti (che spesso provengono da molto lontano) e offre loro la possibilità di sostare all'interno della corte, dei porticati e di risiedere in una foresteria. Come nelle più moderne strutture ospedaliere, vi sono schermi video attraverso i quali vedere i degenti all'interno delle stanze di terapia intensiva. All'esterno un piccolo padiglione per la meditazione e la preghiera è stato progettato in modo da poter accogliere fedeli di religioni differenti, in particolare musulmani e cristiani. Le linee semplici e razionali di una costruzione contemporanea si sposano con gli elementi di tipo artigianale locale, come ad esempio gli schermi antisole del portico interno, a sostegno dell'idea di un architettura che dialoga con la tradizione del luogo.

 

ASSOCIAZIONI

Associazione Anter

 

Eco Villaggio

 

Emergency Progetti Ecosostenibili

Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no-profit nata per promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia. La missione di Anter è aiutare l'Italia a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.Sviluppiamo questa missione in due modi: tutelando e promuovendo le condizioni di sviluppo della green economy a livello istituzionale e coinvolgendo i cittadini in questo cambiamento tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste energie.

www.anteritalia.org
a.rancati@anter.info

 

La Rete italiana villaggi ecologici è un'associazione costituita da comunità, ecovillaggi, progetti di comunità e singole persone interessate a fare conoscere e sostenere le esperienze comunitarie.Alla RIVE appartengono esperienze differenti tra loro per orientamento filosofico e organizzazione, ma tutte comunque ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico.

www.ecovillaggi.it
alfredo.camozzi@libero.it

 

Emergency presenta quest’iniziativa di cooperazione sanitaria affermando che anche le popolazioni più povere del mondo hanno diritto ad una sanità gratuita e di qualità. Enunciato con il quale è difficile non essere d’accordo, almeno in linea di principio. A Soba, vicino Khartoum, in Sudan, Emergency ha costruito l’ospedale Salam specializzato in cardiochirurgia e destinato ad assistere pazienti provenienti anche dai nove paesi africani confinanti. L’ospedale è attivo dal 2007 e da allora sono state sottoposte a visita cardiologica circa 13.000 persone, di cui 2.030 sottoposte ad intervento cardochirurgico.

www.emergency.it
emergencyversilia@yahoo.it

 

Acqua
Benessere e Consumo critico
Terra
Ambiente
Fuoco
Energia sostenibile
Aria
Fare impresa

 

Consorzio Bocchette - Via dei Carpentieri - Capezzano Pianore (LU) - P.IVA 01600300469