Francesco Sodini, Presidente del Premio Alveare
Francesco Sodini
Presidente del Premio l’Alveare
Nato a Viareggio nel 1933, ha conseguito a Pisa la Laurea in Scienze Agrarie nel 1957.
Inseritosi subito nel settore delle colture floricole, negli anni 60/80 ha introdotto e sviluppato le moderne tecniche di coltivazione prima del garofano, poi della gerbera e della rosa sia in piena terra che fuori suolo nelle varie zone florovivaistiche italiane come responsabile della Barberet & Blanc di Cap d’Antibes (Francia).
Nel 1980 ha creato la Polyplants s.r.l., azienda commerciale specializzata in film plastici e attrezzature per la serricoltura, insediandosi nel 1996 nella zona industriale delle Bocchette.
È sposato con tre figli, di cui una inserita nell’Azienda, e cinque nipoti.
Oltre all’esperienza professionale e di imprenditore svolta a livello nazionale ed oltre, Francesco Sodini è un appassionato velista; con il suo Coconut ha conquistato titoli italiani ed europei oltre che numerosi trofei nelle principali regate del Mediterraneo.
Sulla scia di Presidente del Premio Internazionale Artiglio, chiamato dal Consorzio le Bocchette, essendone socio, ha istituito nel 2005 il Premio l’Alveare rivolto alle imprese del territorio della Versilia distintesi a livello locale, nazionale ed internazionale per creatività, impegno e determinazione nei diversi settori delle attività produttive sulla base di tematiche scelte di anno in anno, Premio cresciuto in immagine e contenuti.
Due Premi riguardanti il primo la storia e la ricerca nel mondo della subacquea e il secondo il lavoro di impresa, istituiti con spirito di “service” per una crescita socio/culturale/economica della collettività.
|